Ricerca - Born to Bake
CORSI IN ACCADEMIA 6 GIORNI SU 7, CONTATTACI! SPANIZZE IN CONSEGNA A BOLOGNA DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 17 ALLE 20.

Ricerca

Dall'esperienza dell'Academy

Ricerca e sviluppo di prodotti sani

UN NUOVO MODO DI MANGIARE LA PIZZA

Born to Bake Academy ha investito in ricerca e sviluppo di nuove tecniche e soprattutto di un nuovo prodotto, la Spanizza - pizza quasipronta. Dall'esperienza pluriennale di Francesco Gigliotti nella lavorazione di impasti e lievitati, nasce la prima pizza di casa in teglia, fatta artigianalmente con pasta madre, farine 100% biologiche da grani antichi, e ingredienti biologici locali, a km0.
La Spanizza è una pizza per due persone, sana perché ha tutte le proprietà nutritive delle farine di grani antichi, con poca forza di panificazione e quindi glutine "debole", nessuna raffinazione, e tante fibre integrali.

La Spanizza è anche una pizza facile, perché la sua lievitazione e cottura prima della consegna permette di portare a casa un prodotto che può essere conservato in frigorifero fino a 24 ore, ed essere consumato dopo soli 5 minuti di cottura in forno, il tempo necessario allo scioglimento dei formaggi.

Cosa abbiamo scoperto

Sperimentare per ottenere

Lavorare le farine di grani antichi con un W basso, inferiore a 100 (al contrario delle farine moderne e industrializzate che possono avere W superiore a 300), richiede molta esperienza e capacità manuali.
Il risultato però è un impasto leggero e altamente digeribile, perché le farine di grani antichi assorbono molta acqua e lievitano in fretta.
La velocità di lievitazione, esattamente come accadeva una volta nell'epoca pre-industriale, ci ha permesso di pensare a un ciclo produttivo che mantenesse tutti i vantaggi di un prodotto biologico, sano, lievitato perfettamente, e allo stesso tempo consegnarlo come una pizza quasi pronta, con il vantaggio di poterla consumare quando vuoi.
Cos'è

La Spanizza

Farine 100% Grani Antichi

Le farine sono 100% di grani antichi, macinate a pietra, biologiche e con grandi proprietà nutritive. Si ritiene che la loro bassa componente di glutine (W inferiore a 100) le renda altamente digeribili.

Pasta madre

Alla base della lievitazione naturale c’è la pasta madre ricavata da acqua e farine biologiche di grani antichi.

Ingredienti bio e a km0

Pomodoro, mozzarella, formaggi, verdure e tutti gli altri ingredienti sono biologici certificati e a km0, del territorio locale emiliano.

Colore caramellato

Il colore dell’impasto più scuro è perché i cereali presenti nelle farine di grani antichi sono quasi integrali, al massimo della loro purezza e delle loro proprietà nutritive.

Profilo basso

La consistenza biscottata ai bordi ma soffice all’interno rende la Spanizza perfetta per sostenere qualsiasi ingrediente.

Tante proteine e antiossidanti

La Spanizza ha un alto contenuto di proteine e un elevato apporto di antiossidanti.